Archivio 2016

30 Dicembre 2016 – Visita al cantiere di restauro della Tomba Bartoccini

In occasione delle festività natalizie e dell’inizio dei lavori di restauro alla stanza sinistra della tomba Bartoccini, in collaborazione con la Soprintendenza e con il Comune di Tarquinia, l’Associazione apre il cantiere di restauro per una visita, venerdì 30 Dicembre.
Per motivi conservativi il limite massimo di visitatori sarà di 30 persone, che entreranno in piccoli gruppi con prenotazione obbligatoria.

Locandina

 

20 Dicembre 2016 – Iniziano i lavori di restauro della Tomba Bartoccini

L’ 11 aprile 2015, nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale di Tarquinia, il Soprintendente Alfonsina Russo Tagliente ha presentato il progetto per la ricerca fondi “Scopri con noi i colori della tomba Bartoccini”
Il progetto, promosso dall’ “Associazione Amici delle Tombe Dipinte” e dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con l’allora Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale era ed è ancora finalizzato alla raccolta fondi per la prosecuzione del restauro della tomba Bartoccini che, per essere concluso, manca solo della stanza sinistra.
Il prossimo martedì 20 dicembre, grazie proprio alla campagna di raccolta fondi, avrà inizio il restauro della parete di fondo della stanza sinistra, per poi proseguire nei prossimi anni man mano che altri fondi verranno raccolti.
Il sepolcro, datato intorno al 530-520 a.C., è al momento il più grande ipogeo tarquiniese dipinto di età arcaica con una pianta che, per la sua complessità, si distingue da quella delle altre tombe contemporanee e che, fatto alquanto eccezionale per Tarquinia, assimila probabilmente la tomba ad una dimora terrena. La decorazione dipinta è di straordinario effetto ornamentale.
La tomba Bartoccini è inoltre nota per l’inusuale presenza di numerosi graffiti, prova indiscutibile della frequentazione dell’ipogeo in età medioevale, frequentazione che è stata messa in relazione con l’attività, nella zona, dell’Ordine dei Templari.
Consultando il sito web dell’Associazione (www.amicitombeditarquinia.eu), alla voce raccolta fondi è possibile visualizzare i donatori che con generosità hanno consentito di effettuare il restauro, mentre, alla voce video è possibile effettuare la visita virtuale del sepolcro.
I lavori, che avranno inizio il prossimo 20 dicembre, si concluderanno entro il mese di febbraio 2017.
Sono previste visite al cantiere, riservate a coloro che hanno effettuato le donazioni.

 

25 Novembre 2016 – Conferenza “Le tombe etrusche dipinte di Tarquinia”

Il  prof. Stefan Steingraeber, socio e consigliere dell’Associazione, terrà una conferenza sulle tombe dipinte di Tarquinia venerdì 25 Novembre a Vetralla, presso la Biblioteca Comunale

Locandina

 

Presentazione del programma della Rassegna d’Autunno 2016, III Edizione

L’Associazione Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia, nell’ ambito della XXI Edizione della manifestazione “Tarquinia a Porte Aperte”, presenta il programma per la III edizione della “RASSEGNA D’AUTUNNO” 2016
Programma

 

La Soprintendente Alfonsina Russo Tagliente ha presentato il nuovo progetto per la ricerca fondi promosso dagli Amici delle Tombe Dipinte di tarquinia “Scopri con noi i colori della tomba Bartoccini” e “Dona ora e aiutaci a salvare le tombe dipinte di Tarquinia” sabato 11 aprile, nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale di Tarquinia.

Il progetto, promosso dall’Associazione Amici delle Tombe Dipinte e dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, è finalizzato alla raccolta fondi per la conservazione e la valorizzazione delle tombe dipinte di Tarquinia, patrimonio UNESCO, in particolare per il restauro di una straordinaria tomba che ha restituito anche una successiva presenza dell’Ordine dei Templari.

 

30 Ottobre  – Incontri con gli Etruschi. La ricostruzione virtuale della tenda della tomba del Cacciatore di Tarquinia

Domenica 30 Ottobre 2016 alle 10,30, a Tarquinia,  Massimo Legni proporrà un emozionante incontro con la realtà virtuale, mostrando come era realmente la tenda del Cacciatore raffigurata nell’omonima tomba.

Locandina

 

16 Ottobre 2016 – Visita a  Leopoli Cencelle
Le ultime scoperte a Leopoli Cencelle con Francesca Romana Stasolla – Nell’ambito della manifestazione Tarquinia a Porte Aperte 2016

Locandina

 

8 e 9 Settembre 2016 – 1916 – 2016 I 100 anni del Museo Nazionale Tarquiniense
Racconti, storie e protagonisti – Nell’ambito della manifestazione Tarquinia a Porte Aperte, giunta alla 21esima Edizione

Programma

Comunicato stampa

Scarica l’invito

 

25 Settembre 2016 – Visita agli scavi di Gravisca

Con il professor Lucio Fiorini (Università di Perugia), in occasione della XXI edizione di Tarquinia a Porte Aperte.
Al termine della visita, sarà offerto un aperitivo.

Comunicato Stampa

Manifesto

 

Civita Aperta 2016 – Un Percorso affascinante alla scoperta dell’Antica Città Etrusca
In occasione della XXI edizione di Tarquinia a Porte Aperte e dopo il grande successo dello scorso anno, siamo di lieti di invitarvi, il 24 e 25 Settembre 2016, a “Civita Aperta”

Programma

 

18 Settembre 2016 Rassegna d’Autunno

Primo appuntamento con la R assegna d’Autunno, III Edizione, nell’ambito della manifestazione Tarquinia a Porte Aperte, giunta alla 21esima Edizione

Programma

 

Luciana Drago non c’è più
Studiosa brillante e dai vasti interessi, carissima amica e preziosa collaboratrice dell’Associazione, si era dedicata negli ultimi tempi allo studio della pittura etrusca e alle vicende delle tombe dipinte tarquiniesi con quell’entusiasmo che le era proprio e che riusciva a comunicare a chi ha avuto la fortuna di lavorare accanto a lei.
Vitalità ed energia l’hanno accompagnata fino alla fine.
Da oggi noi tutti saremo più soli.

 

19 Giugno 2016 – Visita al Museo di Tuscania

L’archeologa Sara Costantini illustrerà i nuovi allestimenti del Museo Archeologico di Tuscania

Locandina

 

Visita alla Necropoli di Norchia (2016) - Associazione Amici delle Tombe Dipinte

5 Giugno 2016 – Visita alla Necropoli Rupestre di Norchia

Il professore Stephan Steingräber dell’Università di Roma Tre condurrà i partecipanti alla visita della Necropoli di Norchia.

Locandina

Gallery fotografica

 

Prima Giornata dell'Associazione 2016 - Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

14 Maggio 2016 – Prima giornata dell’Associazione
Appuntamento ore 09.00 alla Necropoli del Calvario. Al termine l’Associazione offrirà ai partecipanti un picnic.

Programma

Gallery fotografica

 

8 Maggio 2016 – Visita al Museo di Cerveteri e conferenza di Fabio Isman
Visita al museo in compagnia di Alessandro Palmieri; a seguire, conferenza di Fabio Isman “La razzia: l’Etruria rubata più di tutti”
Locandina

Gallery fotografica

 

In ricordo di Luciano Marziano

In ricordo di Luciano Marziano
L’ Associazione piange la scomparsa del socio Luciano Marziano, critico d’arte ed intellettuale di spiccata intelligenza.
Ci mancheranno la sua nobiltà d’animo, la sua gentilezza ed il suo immenso affetto per la città di Tarquinia, che ne avevano fatto un nostro indimenticabile compagno di viaggio nella difesa del suo prezioso patrimonio culturale.
Ricordiamo la sua generosa donazione per il completamento del restauro della Tomba delle Sculture, donazione che con grande discrezione non aveva mai chiesto fosse resa pubblica.

 

Visita al Museo di Casal de' Pazzi - Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

17 Aprile 2016 – Visita al Museo di Casal de’ Pazzi e dintorni
Evoluzione: dal Pleistocene ai murales di Blu – Leggi tutto

 

Visita alla Polledrara di Cecanibbio - Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

10 Aprile 2016 – Visita alla Polledrara di Cecanibbio
Un giacimento paleontologico di elefanti fossili di oltre 300.000 anni fa. Leggi tutto

 

Giornata di Studi 2016 - Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

17 Marzo 2016 – Giornata di Studi
L’Associazione culturale no-profit Amici delle tombe dipinte di Tarquinia ha organizzato, insieme alla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale ed al Polo Museale del Lazio una giornata di studio sulla “Manutenzione, conservazione e fruizione degli ambienti ipogei – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna

 

21 Febbraio 2016 – Visita al MAME Museo dell’Alto Medioevo
La straordinaria decorazione a intarsio dell’edificio fuori Porta Marina a Ostia Antica e le necropoli longobarde di Nocera Umbra e Castel Trosino
Con Maria Cataldi e Beatrice Casocavallo

Vedi gallery fotografica