Archivio 2017

5 dicembre 2017 – L’Etruria di Alessandro Morani

Apertura della mostra dedicata alle riproduzioni delle pitture etrusche delle tombe di Tarquinia, realizzate dal pittore Alessandro Morani tra il 1825 ai primi anni del 1900 e e attualmente conservate presso l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma.

Scarica l’invito


3 Dicembre 2017 – Visita alla mostra Archaeomusica

Visita guidata alla mostra “Archeomusica i suoni e la musica dell’antica Europa” realizzata nell’ex cartiera latina del parco regionale dell’Appia Antica a Roma, in compagnia di Emiliano Li Castro, socio onorario e responsabile del progetto EMAP (European Music Archeology Project), nel cui ambito è stata realizzata la mostra.

Scarica il volantino


27 Settembre 2017 – Vedere l’invisibile

Vedere l’invisibile: Immagini da un “bestiario” etrusco del V sec.a.C. nella Tomba dei Demoni Azzurri a Tarquinia dall’imaging multispettrale

Mercoledì 27 settembre 2017 ore 16.30
Palazzo Patrizi Clementi,Via Cavalletti n.2, Roma

Scarica il programma


23 Settembre 2017 – Civita Aperta. Un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca

A Tarquinia il 23 settembre 2017 si ripopola e prende vita la Civita di Tarquinia, sede di una delle più importanti e potenti città degli Etruschi, l’antica Tarchna, definita da Vincenzo Cardarelli “…un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degliEtruschi….”(Villa Tarantola, 1948).

Enti promotori: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale Comune di Tarquinia, Assessorato alla Cultura e Spettacolo Università degli Studi di Milano Università degliStudi di Verona
Enti partecipanti: Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli”, Tarquinia
Liceo Classico “G. Prati”, Trento
Associazioni: Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia Archeologicamente Fontana Antica Società Tarquiniensedi Arte e Storia Studio ARCHITUTTO DESIGNER’S

Scarica il programma


Quinto compleanno dell’Associazione

Conferenza di Matilde Marzullo: “Le tombe dipinte, un viaggio nell’iperspazio tarquiniese”. Al termine della mattinata, segue un pranzo per i soci.

Scarica la locandina


25 Agosto 2017 – La magia del suono sotto il cielo etrusco

Concerto di clavicembalo del Maestro Luca Purchiaroni. A seguire “Gli Etruschi si svelano”, visita guidata teatralizzata con attori professionisti a cura di Artemide Guide.

Scarica l’invito


30 Luglio 2017 – I predatori dell’arte e le storie del recupero

Cerveteri – Il Patrimonio ritrovato

Scarica l’invito


29 Luglio 2017 – Divino Etrusco: Leggere il cielo etrusco

Tarquinia – L’interpretazione dei segni celesti e osservazione del cielo con la guida del gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia

Scarica l’invito


16 Luglio 2017 – Lucy in The Sky

Concerto del coro Cantarquì diretto da Eleonora Bernabei, pianoforte e arrangiamenti del Maestro Luca Purchiaroni.

A seguire, visita guidata gratuita alla Tomba della Pulcella.

Scarica invito


Visita a Blera - Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

18 Giugno 2017 – Visita guidata alla Necropoli di Blera

Domenica 18 Giugno è prevista una visita guidata alla necropoli rupestre di Blera in compagnia del prof. Stephan Staingraber, etruscologo e consigliere dell’Associazione.


25 Maggio 2017 – Giornata delle Associazioni di volontariato per il Patrimonio Culturale

Giovedì 25 Maggio 2017 alle 12,25 – in occasione della Giornata dedicata dalla Soprintendenza alle Associazioni di volontariato per il patrimonio culturale, Flavia Trucco, direttrice dell’area archeologica delle Necropoli di Tarquinia, introduce una presentazione dell’ Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia e dell’ Associazione “Fontana Antica”.

L’Associazione presenta anche un manifesto in cui sono riassunti i lavori e le attività svolte nei primi cinque anni di vita

Scarica il programma


27 Maggio 2017 – Prima Giornata dell’Associazione

Sabato 27 Maggio – prima giornata dell’Associazione. I lavori prevedono la pulizia dei due ambienti in cui si trovavano i dipinti delle tombe del Letto Funebre e del Triclinio e la schermatura, mediante un diaframma di materiale plastico, dei cancelli.

Nel pomeriggio, inaugurazione della Tomba dei Demoni Azzurri.

Scarica l’invito


Visita a Sarteano - Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

20 Aprile 2017 – Visita alla Tomba della Quadriga Infernale a Sarteano

Sabato 29 aprile l’Associazione organizza una visita alla tomba dipinta “della Quadriga infernale” e al Museo Archeologico di Sarteano (SI), in compagnia della direttrice, la dott.ssa Minetti.

Vai alla gallery fotografica


29 Marzo 2017 – III Giornata di Studi degli Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e l’Associazione “Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia” dedicano una terza Giornata di Studi alle tombe dipinte di Tarquinia, con particolare riguardo alla loro conservazione, manutenzione e valorizzazione.

Nel 2016 è iniziata una preziosa collaborazione con il dipartimento di chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma e con il dipartimento di Geologia dell’Università di Catania. Entrambe le Università hanno avviato importanti indagini, collegate anche a tesi di laurea, sulla tecnica di esecuzione dei dipinti delle tombe. Altre indagini sono in corso da parte dei biologi dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro sulle problematiche legate all’inquinamento microbiologico delle tombe e a quelle del controllo degli apparati radicali della vegetazione spontanea del terreno.

Scarica il programma


6 Marzo 2017 – Visita a Lucus Feroniae

visita al sito archeologico e al Museo di “Lucus Feroniae” è stata posticipata a lunedì 6 marzo. Il direttore Gianfranco Gazzetti aprirà il sito esclusivamente per noi e ce lo illustrerà. La visita inizierà alle 11,00. Condizione necessaria: la visita dovrà svolgersi di lunedì mattina, quando solitamente il sito rimane chiuso, e raggiungere un certo numero di partecipanti (almeno 30 persone).

Locandina


4 Marzo 2017

Apertura del cantiere di restauro della Tomba Bartoccini per mostrare il lavoro in corso. La visita è riservata ai donatori.

Locandina


22 Gennaio 2017 – Visita alla Basilica dei Santi Apostoli di Roma

Primo appuntamento dell’Associazione per l’anno 2017 con le visite a siti particolari e a musei per la raccolta fondi: visita alla Cappella funeraria del card. Giovanni Bessarione, dipinta da Antoniazzo Romano nel 1464 nella Basilica dei Santi Apostoli a Roma. Una parte dell’abside si è salvata durante i lavori eseguiti nel 1700, inglobata nel muro perimetrale dell’attiguo Palazzo Colonna: una vicenda complessa che è stata ricostruita in occasione di una tesi di laurea.

Locandina