Mission

Associazione no profit - ETS per la conservazione e la valorizzazione delle Tombe Dipinte di Tarquinia (sito UNESCO)

Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

La nostra Mission

L’Associazione è stata costituita, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, per favorire la conservazione e valorizzazione del sito Unesco delle Tombe Dipinte di Tarquinia.

L’associazione si propone di:

  • Promuovere la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione e lo studio delle tombe dipinte di Tarquinia attraverso la ricerca di fondi e il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Università e privati che siano interessati alle stesse finalità.

  • Mettere a disposizione di Enti e Istituzioni le specifiche competenze professionali dei Soci e concorrere al raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione e tutela del Patrimonio.

  • Divulgare a scopi culturali e scientifici il patrimonio conoscitivo autoptico e documentario delle tombe dipinte di Tarquinia.

  • Utilizzare, la Banca Dati, già depositata presso la Soprintendenza dalla dott.ssa Adele Cecchini, relativa alla tecnica di esecuzione e allo stato di conservazione delle tombe attualmente accessibili, aggiornando nello specifico le “cartelle cliniche” di ogni tomba quando necessario.

  • Promuovere, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale, programmi di ricerca e sperimentazione di tecnologie esclusive, assistenza tecnica agli associati o a chi ne faccia richiesta, fornendo loro la opportuna e necessaria documentazione tecnica per gli interventi relativi alla conservazione e alla tutela e mettendo a loro disposizione nelle forme, modalità e termini che verranno fissati dall’Organo amministrativo, tutti i prodotti e tecnologie di cui avessero bisogno.

  • Ideare, progettare e realizzare attività di divulgazione e ricerca sullo stato di conservazione e le tecniche esecutive delle Tombe di Tarquinia al fine di contribuire fattivamente alla loro tutela, manutenzione, conservazione, restauro e valorizzazione.

  • Sostenere la ricerca deontologica sulle metodologie scientifiche precipue, anche in accordo con altre Associazioni di categoria.

  • Creare marchi che garantiscano e contraddistinguano i prodotti, le tecnologie ed eventualmente macchinari e strumenti impiegati nel settore della conservazione e del restauro di ambienti ipogei.

  • Concorrere nella promozione di una cultura del recupero del patrimonio archeologico tarquiniese attraverso un’attenta opera di individuazione, selezione e catalogazione delle tombe, secondo l’esperienza delle precedenti ricerche archeologiche e collaborando con altre imprese, istituzioni e associazioni.


Scopri la storia dell’Associazione