Visita alla mostra “La Roma della Repubblica” ai Musei Capitolini

Visita alla mostra “La Roma della Repubblica” ai Musei Capitolini

L’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia organizza una visita esclusiva, riservata ai soci, alla mostra “La Roma della Repubblica” presso i Musei Capitolini, in compagnia della dott. ssa Isabella Damiani, curatrice della mostra.


L’esposizione – allestita nelle sale di Palazzo Caffarelli – illustra, attraverso una serie di temi e contesti archeologici, i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero.


Secondo l’impostazione data a questo progetto pluriennale si è dato particolare rilievo, nella struttura e nella costruzione del percorso espositivo, a contesti archeologici – conosciuti principalmente attraverso la bibliografia specialistica e in molti casi totalmente inediti – come chiave di lettura della ricostruzione degli aspetti salienti della società romana e delle sue trasformazioni nel lungo periodo compreso tra il V secolo e la metà del I secolo a.C.


L’appuntamento è Domenica 10 Marzo 2024 alle ore 10:00, davanti all’ingresso di Palazzo Caffarelli.

La prenotazione è riservata esclusivamente ai soci dell’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia; il costo del biglietto è di 2 euro per chi non ha la carta MIC, sarà gradita inoltre un’offerta / contributo per l’Associazione.