La pagina non è stata trovata

Associazione no profit - ETS per la conservazione e la valorizzazione delle Tombe Dipinte di Tarquinia (sito UNESCO)

Visita alla mostra “La Roma della Repubblica” ai Musei Capitolini

Domenica 10 Marzo 2024 l’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia organizza una visita esclusiva, riservata ai soci, alla mostra “La Roma della Repubblica” presso i Musei Capitolini, in compagnia della dott. ssa Isabella Damiani, curatrice della mostra.

Immagini dalla presentazione del libro “Scienza e tecnologia per le tombe dipinte di Tarquinia” al Parco del Colosseo

Giovedì 7 marzo 2024 alla Curia Iulia è stato presentato il libro “Scienza e tecnologia per le tombe dipinte di Tarquinia”, quarto quaderno della collana “Larth” dell’Associazione degli Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, a cura di Adele Cecchini e Chiara Scioscia Santoro.

Presentazione del libro “Scienza e tecnologia per le tombe dipinte di Tarquinia” al Parco del Colosseo

Presentazione del libro “Scienza e tecnologia per le tombe dipinte di Tarquinia” al Parco del Colosseo
a cura di Adele Cecchini e Chiara Scioscia Santoro
Giovedì 7 marzo 2024, ore 16.30 – Curia Iulia 

“Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione” di Adele Cecchini. Presentazione al Parco del Colosseo

Mercoledì 7 Febbraio alle 16:30, presso la Curia Iulia (Parco Archeologico del Colosseo) si terrà la presentazione della nuova edizione del libro di Adele Cecchini: “Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione”, edito da Nardini Editore.

L’Associazione partecipa al convegno “Chasma. Il trattamento della lacuna”

L’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia partecipa al convegno Χάσμα – Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi (Roma, 24 – 26 Gennaio 2024)

Immagini dalla visita all’Antiquarium del Castello di Santa Severa

Immagini dalla visita alla mostra “Da preventiva a pubblica” tenutasi il 21 Gennaio 2024 all’Antiquarium del Castello di Santa Severa in compagnia della dott.ssa Rossella Zaccagnini, funzionaria responsabile del Ministero della Cultura.

Le attività dell’Associazione nell’anno 2023

di Francesca Boitani, Presidente dell’Associazione
Il 2023 ha segnato l’undicesimo anno di attività dell’Associazione “Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia” e, come negli anni precedenti, ha visto all’opera il gruppo di professionisti impegnato nell’affrontare con entusiasmo e sensibilità sia operazioni sul campo sia problematiche e studi che riguardano la conservazione e la valorizzazione dei celebri sepolcri tarquiniesi della necropoli del Monterozzi, dal 2004 dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Visita alla mostra “Da preventiva a pubblica” presso l’Antiquarium del Castello di Santa Severa

L’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia inizia il nuovo anno con con un nuovo apputamento Domenica 21 Gennaio 2024, con la visita alla mostra “Da preventiva a pubblica” presso l’Antiquarium del Castello di Santa Severa: saremo eccezionalmente accompagnati dalla dott.ssa Rossella Zaccagnini, funzionaria responsabile del Ministero della Cultura.

Presentazione della nuova edizione del libro di Adele Cecchini “Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione”

Giovedì 14 Dicembre 2023 alle 15:30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, si terrà la presentazione della nuova edizione del libro di Adele Cecchini: “Le tombe dipinte di Tarquinia. Vicenda conservativa, restauri, tecnica di esecuzione”, edito da Nardini Editore

L’avventura della Tomba del Triclinio

L’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, con il patrocinio gratuito del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, organizza l’evento “L’avventura della Tomba del Triclinio”.